Salta navigazione.
Home
sito repubblicano nella sinistra

Ci ha lasciato Achille Alberani

Achille Alberani storico dirigente del movimento repubblicano romagnolo, segretario del Movimento Repubblicani Europei dell' Emilia Romagna, fondatore dell' associazione Azione Civica  ci ha lasciato .qato il pensiero repubblicano  Un grande dolore , per una personalità che ha onorato il pensiero repubblicano democratico .

Lo ricordiamo con il comunicato della "sua" Azione Civica

 "L'associazione Azione Civica saluta il proprio presidente, Achille Alberani, scomparso oggi per una malattia che aveva combattuto con coraggio e grande dignità. Addolorati per aver perso il nostro primo fondatore lo ricordiamo come un mazziniano autentico, uomo dallo straordinario senso del dovere che vedeva come elemento imprescindibile e legittimante del diritto. Convinto assertore di un repubblicanesimo che lui vedeva naturalmente collocato a sinistra sin dai tempi della sua lunga militanza nel Pri, era stato fondatore e segretario dei Repubblicani Europei in Emilia Romagna, dei quali ha diretto il congresso che li ha portati a confluire nel Pd. Perdiamo un uomo dalla straordinaria dirittura morale, dalla grande capacità organizzativa e dalla naturale attenzione nei confronti dei giovani che lui trattava, socraticamente, come pari e che lui sapeva far crescere tramite un reciproco arricchimento. Del resto la larghissima parte delle iniziative che Alberani spingeva nella nostra associazione erano a loro rivolte. Verso i giovani aveva una fiducia quasi preconcetta e sempre intendeva promuovere il loro senso critico, la consapevolezza dei doveri e diritti di cittadinanza, l'educazione come motore di affrancamento nella società. 

Lo salutiamo con una promessa: cercare di seguire il suo esempio. Non sarà facile. Grazie Achille"

riportiamo qui sotto il link ad un intervista che concesso a "Novefebbraio" e il ricordo della stampa locale 

http://www.novefebbraio.it/dibattiti/azione-repubblicana-la-coerenza-con-una-scelta-di-sinistra

http://www.ravennanotizie.it/articoli/2015/02/05/scomparso-achille-alberani-ex-assessore-comunale-il-cordoglio-della-politica-ravennate.html