Salta navigazione.
Home
sito repubblicano nella sinistra

UNA BELLA INIZIATIVA NELLA SINISTRA DEMOCRATICA

 

   Con grande piacere segnaliamo un' altra iniziativa nella sinistra democratica , di ispirazione democratica ed azionista , "Sinistra d'Azione" nasce su inizaitiva di alcuni amici che partecipano in maniera costruttiva e apprezzata alle discussioni di Repubblica e Progresso su Facebook , è tra i pochi segnali di speranza vedere che il nostro mondo culturale riesce ad esprimere energie nuove , senza alcuna pretesa di eslusività ed egemonia . Un caloroso buon lavoro a i nostri amici.

.
Foto
 
Cari amici di novefebbraio.it , permetteteci di presentarci a voi.

Noi fondatori di "Sinistra d'Azione" riteniamo che oggi più che mai si siano determinate le condizioni storiche per attuare una svolta radicale nella politica italiana.
Per troppo tempo il nostro Paese è stato – ed è tuttora – vittima di forze ostili allo sviluppo della libertà e della democrazia, sviluppo che ancor oggi – all’inizio del ventunesimo secolo – non è stato pienamente realizzato.
Sono forze, queste, alimentate da interessi di potere che impediscono la piena e totale espressione delle potenzialità insite nella società italiana.
E’ quindi necessario costituire una forza politica che cerchi di porre rimedio all’attuale situazione.
Il nostro progetto politico pone le proprie basi nella tradizione antifascista incarnata nella Costituzione Italiana, tradizione che sta a fondamento dell’istituzione repubblicana e che trova un'espressione universale nella carta dei diritti dell’uomo.
In particolare ci richiamiamo fortemente a quella straordinaria tradizione politico-culturale che fu l’Azionismo del secolo scorso (Piero Gobetti, fratelli Rosselli, brigate Giustizia e Libertà, Partito d'Azione, ecc...), di cui ci sentiamo ideali continuatori sebbene senza alcuna pretesa di esclusività o monopolio (anzi, ci proponiamo come fattivi costruttori di una futura rete azionista che metta in collegamento – e consenta la collaborazione di – tutti quei soggetti che come noi si richiamano all'Azionismo).
Il riferimento culturale principale della nostra azione politica è l’eredità azionista nelle sue correnti di sinistra, Socialista Liberale e Liberalsocialista, integrata e arricchita da numerosi altri spunti in grado di attualizzarla ed esplicitarne appieno il potenziale, alla luce degli ulteriori sviluppi della più avanzata riflessione politica progressista degli ultimi decenni. Tra i nostri modelli di riferimento vi sono pertanto, oltre ad autori come Carlo Rosselli, Norberto Bobbio e Aldo Capitini, anche altri come Popper, Marcuse, Dahrendorf, Dewey, Kant, Cerroni, Grossman, Kelsen, Rawls, J. S. Mill e il Mahatma Gandhi.

Amici di novefebbraio.it, sarà per noi un grande piacere rimanere in contatto con voi!

I fondatori di Sinistra d'Azione.

Gruppo FaceBook: www.facebook.com/groups/417027598372281/?bookmark_t=group

Sito internet (in costruzione): http://www.sinistradazione.it/


.

Un saluto per l'assemblea di Sinistra di Azione

Gli amici di sinistra di azione si incontrano a Grosseto domenica 24 novembre , Repubblica e Progresso ha inviato un saluto

 

Cari amici di Sinistra di Azione,

in primo luogo vogliamo ringraziarvi dell' invito a partecipare alla vostra assemblea di Arezzo, l' invito è stato assai gradito e a molti di noi sarebbe piaciuto potervi aderire. Purtroppo essendo anche Repubblica e Progresso composta unicamente da volontari non ci è stato possibile .

Vogliamo però farvi giungere il nostro più cordiale saluto : l' azionismo è uno dei cardini del nostro sistema dei valori e condividiamo con voi l'eredità dei grandi pensatori che hanno sempre rappresentato un alternativa laica, progressista , onesta e contrassegnata in primo luogo dal senso delle istituzioni , ad un Italia troppo diversa da quella sognata durante il risorgimento e la resistenza

Fortunatamente le opportunità che fornisce la rete di internet ci ha consentito di confrontare le nostre idee e i nostri valori , trovando così spesso convergenze in tanti campi, dalla difesa della costituzione , al valore dell' uguaglianza e dell' equità ,alla visione di una moderna economia occidentale non piagata né da un liberismo insensibile ai bisogni sociali e alla realtà delle concentrazioni monopolistiche né dall' inefficienza,, sino alla prospettiva di una vera cittadinanza europea .

Le esperienze nell'impegno politico di ciascuno possono essere state diverse , e quindi sarà bene continuare il confronto e la collaborazione con sincerità e passione per conoscerci meglio e trovare sempre maggiori occasioni di collaborazione

Pertanto , in questo spirito , vi auguriamo il maggior successo della vostra assemblea,per ritrovarci dopo di essa a collaborare per un italia più giusta , perche , come diceva Calamandrei :"La legge è uguale per tutti" è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l'aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria. “

 

Per Repubblica e Progresso

 

Massimo Cannella Padova

Marco Capodaglio Bologna

Tullio Carnerini Parma

Carlo De Luca Tivoli

Franca Paniconi Roma

Paolo Penacchio Venezia

Francesco Sobberi Padova