Salta navigazione.
Home
sito repubblicano nella sinistra

Dibattiti

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_field_comment::init() should be compatible with views_handler_field::init(&$view, $options) in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/modules/comment/views_handler_field_comment.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/onovefej/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.

Argomenti e temi proposti e discussi dalla Redazione.

Il jobs act e l'alba del XIX secolo

Due fortissime critiche ai decreti attuativi del Jobs act .

Michele Prospero , docente di filosofia del diritto alla Sapienza di Roma su "libertà e giustizia" affronta il tema dello smantellamento delle garanzia dello statuto dei lavoratori per i neo assunti 

Per il nove febbraio una pagina di Mazzini su libertà e disuguaglianza

 

Dall'agosto 1846 al giugno 1847 Giuseppe Mazzini, esule a Londra, pubblica sul "People's Journal" otto articoli sulla democrazia.

 

Contro il fanatismo il dubbio del laico

L' amico Edera Rossa commentato con una profonda riflessione la terribile strage che ha insanguinato Parigi , mettendosi su un piano molto superiore al semplice noi e loro

Corruzione e sviluppo economico mondiale ed italiano

 

Un lungo e documentato articolo su Repubblica on line lancia una cifra agghiacciante a livello mondiale 2000 miliardi di euro sono sottratti dalla corruzione allo sviluppo mondiale , in particoalre nei paesi del  sud del mondo, cioè quelli che ne avrebbero più bisogno , non vi è ovviamente bisogno di sottolineare la responsabilità dei cd paradisi fiscali , e ci sarebbe d achiedersi se questi ultimi non svolgono lo stesso ruolo degli statgi corsari di un tempo e se non meriterebbero lo stesso trattamento.

Religione e società

L' amico Carlo del Luca sviluppa su Democrazia Pura un interessante riflessione che parte da un articolo di Micromega

Riforme epocali : Il costo delle opere pubbliche ?

La tragedia di Genova sta finalmente   mettendo in luce un tema qualche volta toccato dai nostri riformisti ma mai messo veramente in luce: il costo delle opere pubbliche in italia.

Come si può vedere dai link che mettiamo qui in fondo , i dati ci sono tutti e sono noti

Le opere pubbliche in Italia costano circa  il 30% di più che in Europa , spesso si incominciano e non si finiscono, poco tempo fa se ne calcolavano 320 , inziate , con fondi stanziati e in parte erogati, spesso panorami deturpati e poi lasciate là , i cittadini hanno ricevuto solo danni . Ci sono poi quelle bloccate per controversie amministrative , secondo i dati di Legambiente, sono 101 le opere strategiche ferme per una controversia in atto al Tar o al Consiglio di Stato.

IL PARTITO DEMOCRATICO E' IN CRISI ?

 

RIFORME BUONE E CATTIVE

 

Una frase che sentiamo spessissimo da parte dei sostenitori del governo Renzi e dallo stesso premier è "dopo tanti anni di immobilismo, finalmente qualcuno cambia qualcosa ma i conservatori non lo fanno lavorare  ..."

Ma da dove viene questa leggenda dell' immobilismo ? del fatto che non si è fatto nulla ? Il problema dell' Italia non è che non si è fatto nulla è che non si è fatto nulla di buono

 

L' AVV BESOSTRI CANDIDATO ALLA CORTE COSTITUZIONALE

L' avvocato Felice Besostri sta compiendo una dura battaglia contro i pericoli che corre la nostra democrazia , in particolare ha conseguito insieme ad Aldo Bozzi la dicbhairazione di incostituzionalità del "Porcellum" e ha portato in corte cosstituzionale anche la legge elettorale europea .

Ora è candidato a giudice della corte costituzionale e mentre i grandi aprtiti non nonsi sono messi ancora d'accordo ha ottenuto 70 voti , il primo fra coloro che hanno ricevuto voti, nella terza votazione

 

Presenti e votanti 572
Besostri 70
D’Andrea 53
Modugno 52
Niccolai 40
Brunelli 29

LA SPESA PUBBLICA DA TAGLIARE

 LE MOSE , LE GRANDI OPERE E I BUONI PASTO